altro evento meraviglioso

L’evento del 22 settembre merita un altro post.
Al museo mddm a PETRIOLO (MC) abbiamo avuto l’onore di ospitare Massimo Raffaeli, filologo e critico  letterario.
Raffaeli scrive di letteratura e di calcio, dal  2011 collabora con il programma di Rai  Radio 3 “Wikiradio” per il quale racconta  monografie di scrittori, letterati e artisti, ci  ha parlato di “Francesco Scarabicchi, un poeta contemporaneo” scomparso nel 2021 e della poesia  contemporanea italiana.
La poesia di Scarabicchi era definita una poesia realistica e le sue tematiche furono concentrate sui temi del ricordo, del tempo e della morte. Si occupò sempre di arti figurative. Per Donzelli, nella collezione di poesia, pubblicò L’esperienza della neve (2003) e L’ora felice (2010).
Oltre a diverse altre collaborazioni, tradusse da Federico García Lorca e da Antonio Machado. Per Einaudi, l’ultima raccolta, si intitola “la figlia che non piange”.
Ha dialogato con lui Roberto Marconi,  scrittore (tra le sue pubblicazioni ricordiamo “I| collaudatore d’altalene”, “il paese  invisibile e il passo per inventarlo”) educatore (per persone con disagio), bibliotecario e ideatore di eventi.
È stato davvero emozionante e perciò, ringrazio nuovamente l’associazione Liberamente di Petriolo, per avermi dato la possibilità di invitare questi ospiti straordinari.
La poesia è la via❤️

(ringrazio, come sempre, per le foto, Giandomenico Papa, Cinzia Canale, Lucia Ilari)

mail